CARBOCALCIO CUNEESE S.P.A.
PROGETTO N. IS0109907
CUP: C65H23000860008
ASSE VI – Priorità di investimento 13i – Azione RA3.1.
Titolo del programma di investimento: INNOVAZIONE DELLA SEDE OPERATIVA DI FOSSANO
L’obiettivo alla base del programma di investimento qui proposto è l’ampliamento della capacità produttiva di macinati con tagli granulometrici compresi tra 0 e 5 mm. proseguendo la trasformazione tecnologica e digitale già iniziata dall’impresa.
Il progetto prevede l’installazione nello stabilimento di Fossano (CN) di un nuovo impianto di macinazione e selezione interconnesso ed integrato secondo il paradigma “Industria 4.0, in grado di svolgere in modo automatico l’intero processo di produzione dei macinati con tagli granulometrici compresi tra 0 e 5 mm.
L’impianto è dotato di due stazioni di lavorazione, un mulino “ad urto” a martelli oscillanti ed una macchina vagliante a movimento nutazionale GKM, equipaggiata con 5 piani vaglianti, più la linea di trasporto di materia prima, e semilavorati tra le varie fasi di processo, e del prodotto finito ai silos di stoccaggio.
Il progetto prevede anche l’acquisto di un impianto fotovoltaico da 484,8 kWp con cui far fronte alle maggiori necessità energetiche portate dalla messa in opera del nuovo impianto di macinazione e selezione.
Finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID 19